BANDO DI SELEZIONE PER IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
FOTOGRAFIA E TERRITORIO

 



I Percorsi della Memoria
Il Progetto di “Fotografia e Territorio”: i percorsi della memoria” nasce con l’obiettivo di conoscere e analizzare dettagliatamente il territorio mettendo in evidenza il rapporto tra presenza umana e i luoghi della vita. Attraverso l’analisi fotografica, si renderà visibile il carattere dei luoghi territoriali; di interpretare il rapporto d’intimità ed emozioni tra gli abitanti e gli spazi della loro vita, di collegare, con attenzione critica e senza cadute nostalgiche, passato, presente e futuro.




Nel paese sono conservate con orgoglio, le tracce dell’originaria società rurale, imprenditoriale, culturale e di una esuberante attività commerciale. Inoltre, si procederà attraverso una raccolta di fotografie tratte dagli album di famiglia dei residenti, con l’intendo di stimolare la formazione di un archivio della memoria territoriale, e attraverso fotografie domestiche, ricercare le radici antropologiche e il rapporto fra abitanti e abitato.
L’obiettivo generale del lavoro è la comprensione dell’identità dei giovani che vivono nelle aree rurali e della percezione che essi hanno delle risorse e delle opportunità del territorio. Con il termine identità, intendiamo i valori dei giovani, gli interessi, le aspettative per il futuro, il senso di appartenenza al territorio, alla comunità, a determinati gruppi sociali, i simboli che li rappresentano, le regole condivise, i fattori di benessere e di emarginazione, la loro memoria storica. Per percezione, intendiamo se e come ciò che esiste è avvertito e riconosciuto dai giovani. Per risorse del territorio, comprendiamo le opportunità occupazionali e imprenditoriali, le attività economiche e i settori produttivi locali, le caratteristiche sociali, culturali, ambientali, le possibilità di formazione, le occasioni di divertimento, socializzazione e crescita culturale. Prendiamo atto che le opportunità ricreative, formative e culturali sono ormai considerate fondamentali nelle recenti strategie di sviluppo locale. Il bisogno insoddisfatto di cultura, formazione e svago è causa di uno dei primi disagi di chi vive nelle aree rurali, il senso di marginalità. Quindi, non basta pensare solo all’occupazione, bisogna impegnarsi per rivitalizzare il territorio creando offerta culturale che arrivi ad attrarre persone da fuori e inverta il percorso di isolamento, spopolamento e marginalità. In questo senso, tutto ciò che crea identità e il giusto ed equilibrato senso di appartenenza al territorio va promosso.


Metodologia: il processo di esplorazione dell’identità e della percezione dei giovani avviene attraverso il coinvolgimento dei giovani in attività di comunicazione partecipativa. La comunicazione ha una duplice funzione: da una parte essa permette ai giovani di esprimere identità e percezione del territorio, dall’altra permette di valorizzare la loro capacità di comunicazione ed espressione, indispensabile abilità sociale nella loro riuscita occupazionale.
Obiettivi: il corso è finalizzato a dare una specifica preparazione per favorire il processo di comunicazione dei giovani attraverso la fotografia. Essa, infatti, è facilmente accessibile, dà risultati immediati e, generalmente, offre miglioramenti tangibili nella tecnica e nella qualità delle immagini anche a partire da piccoli insegnamenti. Pur nel rispetto delle specificità della fotografia, nelle nostre intenzioni, essa è solo il canale di trasferimento del messaggio di comunicazione. Ciò che ci interessa, infatti, non è tanto il metodo e lo strumento di comunicazione in sé, non è la qualità delle immagini o l’abilità acquisita dai giovani, quanto il processo di comunicazione, la partecipazione ad esso e il suo risultato.

 

Durata del corso: il corso avrà la durata di 180 ore


Destinatari: il corso è rivolto a n°20 persone ambo sessi, residenti nel territorio della provincia di Caserta.


Requisiti minimi di ingresso: diploma di Studi Medi.


Frequenza: la frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore autorizzate. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.


Selezioni: le selezioni accerteranno i requisiti d’ ingresso alle attività formative. Esse comprenderanno una prova scritta ( test a risposta multipla di cultura generale e tecnicoprofessionale).


Conclusione del corso: a conclusione del corso gli allievi parteciperanno ad una rappresentazione, mostrando il lavoro svolto durante il corso con mostra o sfilata di moda.


Certificazione finale: A conclusione del corso gli allievi saranno in possesso di un attestato di frequenza al corso di formazione professionale “Fotografia e Territorio” rilasciato dall’ Associazione.


Modalità e termini di partecipazione: lo schema della domanda di partecipazione al corso, è disponibile in formato word , da compilare e inviare on-line all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Informazioni: per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Associazione “Noi Voci di Donne “ - Tel. 0823-837303 - mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web:http://www.noivocididonne.it.


Marcianise 07/10/2008

La Presidente
Pina Farina
 
 
 
 
 
 

Cerca nel sito

Partner

 

 

 

Comune di Caserta
Comune di Caserta
Clicca qui




 

Immagini Random

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultima iniziativa

ANTISTALKING



ANTIPEDOFILIA

Le Nostre Convenzioni

Siti Amici