“NOI VOCI DI DONNE”

 

L’associazione “NOI VOCI DI DONNE” è un centro antiviolenza e gestisce una casa protetta per donne maltrattate a indirizzo segreto

Noi Voci di Donne nasce dall’esigenza di un gruppo di donne volontarie che sentono il bisogno di aiutare e dare un sostegno morale a tutte quelle donne che non sono in grado di conquistare una propria autonomia culturale, professionale e politica. Nonostante i passi compiuti dalle donne verso la loro emancipazione, permane un grosso problema sociale, in quanto tuttora esistono differenze tra i due sessi e nonostante che molte donne siano lavoratrici e professioniste è ancora bassissimo il loro numero nelle varie istituzioni. l’associazione “NOI VOCI DI DONNE” viene rappresentata da persone di solo sesso femminile che ha scelto di offrire le proprie conoscenze e la propria esperienza i vita e professionale a donne in difficoltà, donne senza diritti, pareri, desideri, pensieri ed emozioni, cercando così di costruire un domani diverso per loro e per tutte e promuovere e sostenere l’affermazione dell’autonomia culturale, professionale e politica delle donne al fine di accrescere la partecipazione femminile alla vita pubblica.

 

Lo scopo dell’associazione “NOI VOCI DI DONNE” è quello di sviluppare la presenza femminile nel servizio di volontariato sociale, cercando di offrire servizi in molteplici campi. Il nostro volontariato è rivolto alla persona e alla sua educazione intesa come relazione di aiuto attivo per facilitare la presa di coscienza, la libertà e la coerenza delle donne. Nel contesto assume particolare significato l'ascolto e il dialogo che permette al volontario di condividere la condizione di quelle donne che vivono situazioni dove è possibile dare e ricevere sostegno emotivo, comprendere e sperimentare l'importanza dell'ascolto e della comunicazione per affrontare il disagio e la sofferenza psicologica, di fronte a difficoltà legate alla presenza di handicap, malattie, svantaggi culturali, appartenenza a culture diverse dalla nostra, emarginazione ecc. L'associazione promuove la formazione di gruppi di ascolto.

 

Mettere INSIEME le intelligenze di chi sa cos'è la cura del luogo in cui si vive, di chi sa realmente quali sono i bisogni dei figli, per la loro istruzione, per il loro ed il nostro tempo libero, di chi crea relazioni basate sulla fiducia con responsabilità e trasparenza, solo così si può dare al nostro Paese quel cambiamento atteso da anni. L’associazione “NOI VOCI DI DONNE” promuove senza scopi di lucro le seguenti attività:

 

  • Organizza ogni forma di volontariato attivo dei cittadini, soci e non, al fine di salvaguardare e recuperare quello spirito sociale e comunitario tra di essi, anche attraverso la collaborazione con altri enti e/o associazioni.
  • Attività legate ai principi solidaristici e mirate al coinvolgimento delle realtà sociali e culturali.
  • Lotta contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione e di emarginazione.
  • L’associazione interviene nel campo dell’educazione, della formazione e della didattica per favorire lo sviluppo, nei giovani, di una coscienza sensibile ai problemi della società moderna, dell’ambiente e di un equilibrato rapporto tra essere umano e natura.
  • Organizza la vita associativa come esperienza comunitaria, per favorire la maturazione della personalità, la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, il rispetto delle altre persone, l’educazione all’impegno sociale ed alla partecipazione.
  • L’associazione promuove e sostiene la creazione di una rete tra donne che svolgono attività diverse in ambito professionale, culturale e politico finalizzata allo scambio di esperienze e alla valorizzazione delle singole competenze.
  • L’Associazione si avvale per il proprio funzionamento dell’attività volontaria e gratuita delle proprie associate.



Inoltre sarà compito dell’associazione:
  1. Informare i cittadini del territorio di quanto accade sullo stesso, degli atti amministrativi compiuti, mediante giornali, opuscoli, mezzi mediatici e   telematici;
  2. Attuare e gestire, direttamente o per conto terzi, iniziative di carattere culturale, turistico, sociale, ricreativo, economico, sportivo, ed ogni altra iniziativa negli Enti locali, Istituti, Università, ecc., che favoriscono un’utilizzazione del tempo libero produttiva dal punto di vista culturale e formativo;
  3. Svolgere ed organizzare - in proprio o con la collaborazione di altri organismi ed enti culturali, politici, sociali, istituzionali - attività culturali, del tempo libero, gruppi di studio, seminari, riunioni, assemblee, cenacoli con la guida di un relatore o meno, manifestazioni, incontri e corsi speciali, dibattiti, conferenze, convegni, mostre, feste attività varie nei settori della cultura (teatro, cinema, letteratura, musica, arti, formazione ecc.).

 

 

 

 

Cerca nel sito

Partner

 

 

 

Comune di Caserta
Comune di Caserta
Clicca qui




 

Immagini Random

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultima iniziativa

ANTISTALKING



ANTIPEDOFILIA

Le Nostre Convenzioni

Siti Amici