L’associazione “Noi voci di Donne” ha dato vita ad un nuovo progetto definito

“Il treno della solidarietà”

 

Un progetto piccolo ma ambizioso con l’intento di rafforzare lo spirito di amicizia e di sensibilizzazione, far crescere l'attenzione verso i bisogni dell'altro, sia come entità vicina, sia come realtà lontana, fino a spaziare in continenti in cui la povertà è "condizione di vita" tale da esigere da parte nostra l'interiorizzazione e l'applicazione di una cultura del "dare". Un piccolo gesto per un grande obiettivo: esprimere solidarietà verso chi vive una situazione socioeconomica svantaggiata attraverso azioni che producono risultati concreti e tangibili.

La strada della solidarietà, anche se impervia, è bella da percorrere insieme, tra amici e conoscenti, tra residenti di uno stesso quartiere, tra donne e uomini. questa è la strada dove non conta la differenza sociale, il colore politico, ma si è uniti da un sentimento di unità sociale, consapevoli di essere vincolati in un intero, compatto e sano corpo, da cui si sprigiona quel grande amore per il prossimo! SOLIDARIETA’ è un termine che giuridicamente indica il modo di essere di un rapporto di obbligazione che lega il destino di un individuo a quello degli altri individui che uniti, agiscono per il suo bene.

La nostra associazione, in collaborazione con l’associazione “Geologi Senza Frontiere”, intende, intervenire in favore di un villaggio nell’isola di Tumbatu a nord-ovest di Zanzibar, dove la penuria di acqua, oltre all’imperante miseria, mette a dura prova la sopravvivenza della popolazione, raccogliendo fondi per la costruzione di un pozzo per l’acqua potabile, dove potersi rifornire del prezioso liquido, e non solo, in tal modo sarà possibile, diminuire la mortalità infantile causa dell’uso dell’acqua non potabile, prevenire le malattie legate all’uso di acqua contaminata (tra cui la malaria che si diffonde in presenza di acqua ristagnante), liberare donne dal gravoso quotidiano del trasporto dell’acqua, consentire alla comunità di irrigare gli orti, favorendo la produzione agricola migliorando l’alimentazione.
 
 
L’Associazione Geologia Senza Frontiere ONLUS è formata da un gruppo di giovani geologi di dare una prospettiva comune alle competenze acquisite nell'ambito dell'attività professionale, della ricerca e della cooperazione. La spinta ad intraprendere questa iniziativa è derivata dall'esigenza di costituire una struttura che affrontasse le problematiche del settore con un approccio metodologico fondato più su principi etici che strategie di profitto, Il nucleo principale originario si è esteso e l'attuale gruppo di lavoro è stato integrato da alcuni naturalisti. Le differenti esperienze dei soci hanno permesso a GSF di condurre un'ampia gamma di progetti ed attività, collaborando proficuamente anche con realtà che operano in settori diversi dalla geologia.

GSF vuole fornire il suo apporto in particolar modo laddove le possibilità di uno sviluppo armonizzato con il Pianeta Terra sono sistematicamente "dimenticate". In questo senso vuole divenire anche un luogo di discussione e di informazione sulle tematiche territoriali e ambientali cercando di fornire un punto di vista quanto più possibile poliedrico.
 
Geologi Senza Frontiere

 

Cerca nel sito

Partner

 

 

 

Comune di Caserta
Comune di Caserta
Clicca qui




 

Immagini Random

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultima iniziativa

ANTISTALKING



ANTIPEDOFILIA

Le Nostre Convenzioni

Siti Amici